Tu che nel ciel beato sei
Martedì 11 giugno 2013 Marino non rinuncia alla sua storia, alla sua fede, alla sua spiritualità e alle tradizioni della sua cultura nella sentita festa patronale in onore di San Barnaba Apostolo in programma nel centro storico. E’ proprio quello, infatti, il giorno che la Chiesa dedica al ricordo dell’apostolo cipriota solidale di San Paolo. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale tramite gli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive guidati da Arianna Esposito e Giuseppe Bartolozzi, in collaborazione con la Parrocchia di San Barnaba Apostolo.
Momento di incontro per la comunità che, unita, rende omaggio al proprio Patrono, l’appuntamento ruota, naturalmente, intorno alla cerimonia religiosa che vede, nella Basilica Collegiata di San Barnaba, la solenne Celebrazione Eucaristica (ore 18.30) officiata dal vescovo della Diocesi di Albano, monsignor Marcello Semeraro nella quale avviene l’offerta dei ceri votivi da parte dell’Amministrazione comunale.
«Secondo una consuetudine riconducibile all’anno 1617 – ha aggiunto l’Assessore alla cultura Arianna Esposito — il Comune testimonia l’unità della comunità e la concordia delle istituzioni civili con quelle religiose offrendo un fascio di ceri alla Basilica collegiata parrocchiale abbaziale di San Barnaba Apostolo. Il cero, poi, è simbolo di fede e di amore nei confronti del Santo Patrono, cui tanti marinesi si rivolgono, ancora oggi, perché tenga lontani dalla città i disastri derivanti tanto dalla natura quanto dal peccato».
«La festa in onore del Santo Patrono Barnaba che, insieme a Santa Lucia, è stato eletto a protezione della nostra città – aggiunge l’assessore alla Cultura Esposito – è un valore che, custodito nel tempo dai nostri padri, racconta la nostra storia, affermando sempre di più la nostra identità. Quella di una comunità dalla tradizione salda, fondata sulla forza e semplicità delle azioni quotidiane, operose e ricche di sentimento, sulle quali ha fondato il suo futuro. Una ricchezza che, nel rispetto della storia, l’Amministrazione intende conservare viva.
In corso Trieste «Tu che nel ciel beato sei», è la novità di quest’anno, il tappeto in erba ecologica nel percorso del quale sei artisti dell’ Accademia Castrimeniense realizzeranno opere pittoriche in onore di San Barnaba Apostolo, e dalla presenza di Statue Viventi Barocche. Le opere originali che, l’Accademia Castrimeniense, realizzerà in forma estemporanea a corso Trieste, saranno visibili nella mostra allestita nell’ Info Point del Sottopasso di Palazzo Matteotti.
Seguiranno per tutta la città eventi degni di nota.
INFO POINT 11 GIUGNO 11 OPERE.
Debora Cetroni – Debora Cetroni Il Patrono - Debora Cetroni La forza del verbo.
Andrea Croci – Andrea Croci Belvedere – Andrea Croci Brachium ecclesia Barnaba Apostolo.
Mario Franceschini – Mario Franceschini L’Anima del Santo.
Marina Funghi – Marina Funghi messaggero della parola - Marina Funghi messaggero della luce .
Luigi Marazzi - Luigi Marazzi Il Santo – Luigi Marazzi Il Santo (negativo).
Gianfranco Papa - Gianfranco Papa il Santo non bruciava – Gianfranco Papa Policroma Evangelizzazione.
TAPPETO POLICROMO