Madonna del Popolo di Doriana Onorati
La Madonna del Popolo (ufficialmente chiamata Maria Santissima del Rosario, anticamente nota come Maria Santissima di Santa Lucia) è una prodigiosa immagine della Vergine Maria conservata nella Basilica di San Barnaba di Marino, in provincia di Roma, nell’area dei Castelli Romani.
“L’icona è dipinta su una tavoletta rettangolare di legno, che lo storico marinese Girolamo Torquati dice dello spessore di quattro dita, e raffigura una Madonna che tiene in braccio il Bambino su campo dorato”.
Nella notte tra venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre 1911 l’immagine fu soggetta ad un furto sacrilego: i ladri entrarono nella Basilica da una porticina laterale nel coro e portarono via buona parte degli ornamenti più preziosi e degli ex voto. I colpevoli del furto furono identificati quasi immediatamente e furono condannati a tre anni di reclusione. Un secondo furto sacrilego si verificò pochi anni dopo, nel 1914, ed i ladri penetrarono nella Basilica sempre dalla stessa porticina, rimasta incustodita per “insipienza del Clero”. Vennero trafugati i preziosi sopravvissuti alla prima rapina: i colpevoli stavolta non vennero identificati.
Negli anni ottanta, ignoti ladri trafugarono l’immagine stessa: non è stata ancora ritrovata, e quella che oggi viene venerata nell’altare è una copia moderna eseguita con sapienza e arte dalla nostra artista dell’Accademia Castrimeniense Doriana Onorati, cogliendo quella magia mistica del tempo che fù.