Carnevale 2012
Arriva il Carnevale, la festa più allegra dell’anno, nella nostra città esiste una tradizione ormai persa che va oltre il carnevale il CARNEVALONE DI MARINO.
Cenni storici raccontano che:
Il Carnevalone di Marino ( ‘U Carnevalone in dialetto marinese) è una festività laica che rappresentava la prosecuzione del Carnevale anche il giorno del Mercoledì delle Ceneri, festeggiata dai repubblicani anti-clericali marinesi tra il 1870 ed il 1922.
Il Carnevalone, peculiarità non solo marinese che tuttavia ha raggiunto a Marino uno dei suoi apici, nacque come reazione anti-clericale al clima di austerità che si instaurava nelle case e nelle famiglie cattoliche con l’inizio della Quaresina. Generalmente la festività si svolgeva con una sfilata in costume sul Corso e esibizioni varie in piazza San Barnaba. L’evento attirava spettatori da molte località dei Castelli Romani e da Roma, nonché attirando l’attenzione di importanti giornali dell’epoca, come IL Messaggero.
La fine del Carnevalone venne segnata prima dall’avvento del fascismo e poi dal clima preparatorio al Concordato del1929 tra l’Italia e il Vaticano, per cui venne soppressa e non rinacque più, sostituita ormai dalla Sagra dell’Uva come momento carnascialesco.