Giano Bifronte artista del mese di Febbraio.
L’Articolo completo sul Giano Bifronte identità dell’Accademia castrimeniense di Vito Lolli,si trova nella sezione ARTICOLI.
L’Articolo completo sul Giano Bifronte identità dell’Accademia castrimeniense di Vito Lolli,si trova nella sezione ARTICOLI.
ISCRIZIONI fino al 12 Maggio 2024 Bando Completo “Visioni...
RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA in occasione...
testo, testo, testo, testo….testo, testo….testo,...
Dall’art. 4 dello statuto dell’Accademia Castrimeniense Onlus.
…L’Associazione promuove pertanto iniziative di carattere culturale, sociale, ambientale, artistico, scientifico e di ricerca spirituale, con interventi volti soprattutto a favorire la diffusione e lo sviluppo di tutte le forme espressive, in particolare della pittura, della scultura, della fotografia, del cinema, del video, del teatro, della musica, della danza, dell’espressione corporea, della scrittura, della poesia, eccetera…
Un nome egregio, legato a doppio filo alla storia e all’anima della nostra città.
Accademia Castrimeniense . Un volto nobile, anzi, due, quello di un uomo e di una donna.
Profili d’artisti che, senza distinzione di genere, hanno reso Marino grande nel tempo.La storia del nostro centro, infatti, è costellata di grandissimi artisti. Donne e uomini.
E nel profilo, nel simbolo, di questa splendida Accademia Catrimeniense, potremmo rivedere i volti di Giacomo Carissimi, padre dei canti degli oratori romani secenteschi, oppure l’immensa Vittoria Colonna, tra le più grandi poetesse rinascimentali, sodale dell’eccelso Michelangelo Buonarroti che proprio a Marino condivideva momenti di alta spiritualità e amicizia con Vittoria Colonna sotto gli alberi secolari di una tenuta, la Leprara, che, per una felicissima ironia della storia, da mezzo secolo ospita un marinese d’adozione, nostro cittadino onorario: il maestro compositore Hans Werner Henze.
Terra di grandi firme che hanno lasciato solchi nella storia dell’arte, quella di Marino.
Qui ha vissuto fino all’ultimo giorno il grande maestro Umberto Mastroianni, dalla cui ispirazione hanno tratto linfa molti dei nostri numerosi artisti che hanno sentito, attraverso l’arte, il dovere di dare una voce in più alle nostre colline, una posa in più alle nostre pietre.
Accademia Castrimeniense Onlus Fondata nel 2008