“Giustizia e Pace si baceranno”
GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO
Dal 19 dicembre 2010 all’08 Gennaio 2011 nella suggestiva location, il Gonfalone delle confraternite, ospita 23 artisti pittori e scultori dell’Accademia Castrimeniense che interpretano l’Arte Sacra Contemporanea, con una tematica suggestiva: “Giustizia e pace si baceranno” (Sal 85,11).
La frase è di grande effetto poetico, soprattutto prer la forza evocativa del verbo “baciare”. E’ una formulazione sintetica per indicare la situazione di “benessere” che solo Dio è capace di donare al popolo. E’ straordinario l’uso del termine “baciare”, non frequente nell’Antico Testamento. Esso è stato solo usato per indicare il saluto fra chi ha legami di parentela e amicizia(cf Es 4,27).
Nel contesto dove troviamo questa espressione(Sal 85), giustizia e pace sono state per molto tempo lontane, anche se “parenti”. Ora finalmente hanno di nuovo la possibilità di incontrarsi .Il “peccato” dell’uomo, il suo errore di fondo, lo smarrimento e il fallimento di cui ha fatto esperienza allontanandosi del “centrovita” , aveva creato una situazione di separazione tra “giustizia e pace”. Non c’è infatti verità se non c’è amore, non c’è amore senza verità. Non c’è benessere, salvezza, per l’uomo se non sono contemporaneamente presenti tutte e quattro queste realtà: amore, verità,pace e giustizia.
Nel Salmo 85, giustizia e pace, verità e amore sono anzitutto attributi di Dio. Sono qualità di Dio ed è la sua presenza in mezzo agli uomini, il suo abitare la nostra terra, che permette loro di fiorire. Non c’è Dio senza giustizia e pace,verità e amore; ma d’altra parte rifiutare questi doni significa entrare nella follia, nel non senso del vivere umano nell’iniquità e nella colpa.
Il Natale ci dice che Giustizia e Pace, Verità e Amore sono un donoda accogliere e coltivare: “Nei suoi giorni- si annuncia la venuta del figlio di Dio sulla terra- fiorirà e abbonderà la pace” ( Salmo 72,7)
Il mondo di oggi ha bisogno di “vedere” questo “bacio” tra Giustizia e pace sullo “schermo” del mondo. Esso è certamente un dono dello Spirito, quello Santo( cf Is 32,15-17). E’ solo l’ascolto della Parola di Dio, la consapevolezza del Suo Amore che potrà far incontrare e baciare giustizia e pace, anche nella nostra vita quotidiana.
Compito dell’uomo di fede è testimoniare verità e amore, giustizia e pace: la nostra vita, rinnovata per la venuta di Gesù, deve essere segno della possibilità di vivere come una “nuova umanità”.
Il filosofo ebreo olandese Baruch Spinoza affermava : “ La pace non è assenza di guerra soltanto, è una virtù, uno stato d’animo che dispone alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia”.
Il Parroco della basilica di S.Barnaba Apostolo di Marino
Don Pietro